domenica 6 dicembre 2015

Trasmissioni da favola - Natale a Tivoli 2015








“Natale a Tivoli 2015”

TRASMISSIONI DA FAVOLA
Mercato di arte e artigianato di Natale 
Dall’8 al 24 dicembre 2015 - TIVOLI

Martedì 8 dicembre 2015 si inaugura a Tivoli “Trasmissioni da favola – Natale 2015”, il mercato di arte e artigianato di Natale curato dal collettivo di Trasmissioni. Da Piazza Palatina a Piazza del Seminario, riapriranno le antiche botteghe per ospitare i migliori maestri artigiani del territorio, lungo un percorso costellato da  installazioni ispirate al mondo delle fiabe, animato da musicisti di strada, giocolieri, letture e altre sorprese per i bimbi. Nella mostra mercato troveremo: addobbi natalizi, presepi, opere in legno, scagliola, ceramica e cartapesta, quadri e mosaici, cappelli e bijoux, tavoli e giocattoli, lampade e cesti, e molto altro ancora. 

“Trasmissioni da favola – Natale 2015”  è una nuova iniziativa che, come le precedenti, è ideata da un collettivo di artisti e artigiani per la rianimazione e riappropriazione dei luoghi storici della città di Tivoli, con il coinvolgimento degli abitanti e delle realtà artistiche, artigianali e culturali di qualità del territorio. La manifestazione, a ingresso libero, si avvale dell’impegno a titolo volontario di artigiani, artisti, organizzatori e di molti cittadini del quartiere, che in alcuni casi concedono l’utilizzo delle loro rimesse, ex botteghe. Trasmissioni rinnova anche la sua collaborazione con la Libera Università Igino Giordani (LUIG), che ospiterà una mostra di alcuni artigiani all'interno del Palazzo del Seminario, e che organizzerà incontri e conferenze durante il periodo natalizio. Infine, Trasmissioni collabora anche con il Comitato di quartiere Palazza, per il coordinamento degli eventi natalizi e fiabeschi che Palazza sta organizzando nel quartiere. 




“Trasmissioni da favola” è realizzato con il contributo del Comune di Tivoli - Assessorato Cultura, e si incentra sul progetto di valorizzazione del centro storico, in particolar modo dell’area del Seminario, da parte delle associazioni ACCORDATURE APERTE, LA FUCINA ARTI E MESTIERI e SCHEGGE DI COTONE, raggruppate nel nome collettivo di TRASMISSIONI, che da oltre un anno sta portando avanti iniziative come “Trasmissioni – radio d’epoca, musica, parole e artigianato” (27 e 28 settembre 2014),  “Luci e Voci – Trasmissioni natalizie” (12-24 dicembre 2014) e “Trasmissioni - Vicoli di Carta” (22-24 maggio 2015).


TRASMISSIONI DA FAVOLA - Inaugurazione martedì 8 dicembre

Apertura: 11-13 e 18-24 dicembre 2015
Botteghe, installazioni a tema, musicisti di strada, giocolieri, letture e altre sorprese per i bimbi, da Piazza Palatina a Piazza del Seminario. Eventi e Installazioni a cura del collettivo Trasmissioni, Pino Siciliano, Bruna Salvati, Fiammetta, Scappati di Fiaba, Maurizio Del Nonno, Thierry Valentini… e molti altri ancora


Nessun commento:

Posta un commento